TEAM ARIANO


Vai ai contenuti

Carnevale Romano 2015

Eventi

IndietroPlayAvanti

Carnevale romano 2015 , la festa in piazza tra sfilate in maschera a cavallo e spettacoli
Come da tradizione, cuore del palinsesto sarà la Gran Sfilata equestre martedì 17 febbraio, coordinata da Alessandro Salari per l'Accademia del Eeatro Equestre, che partirà alle 16,00 da piazza del Popolo per svilupparsi negli stessi luoghi dei grandi eventi carnascialeschi della Roma papalina rinascimentale, il cui evento principale era la corsa dei cavalli berberi su via del Corso, che ispirò per secoli le arti di grandi scrittori, pittori e artisti oltre ad attrarre a Roma la nobiltà di tutta Europa. Alla sfilata prenderanno parte oltre 100 cavalli, carrozze, figuranti in costume, artisti equestri, gruppi storici, le rappresentanze buttere della regione, simbolo culturale e storico dell'equitazione da lavoro del nostro Paese, e i corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana, come la fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello, il 4à Reggimento carabinieri a cavallo, la polizia di Stato a cavallo e il Corpo forestale dello Stato. Parteciperanno anche una delegazione del Carnevale di Fano, rappresentanti in costume del Palio del Velluto di Leonessa, degli Sbandieratori e musici di Velletri, del Gruppo Musici di Torre Orsina, oltre alla tradizionale presenza del Gruppo Storico Romano.
La sfilata sarà dedicata al passaggio romano di Cristina di Svezia che dal 1655 si protrasse per oltre trent'anni. In corteo, a rappresentare la Regina del Carnevale, l'attrice Maria Rosaria Omaggio, insieme ad Alessandro Benvenuti, già protagonista nelle passate edizioni, e il popolare comico Roberto Ciufoli.
Il team Ariano ha partecipato alla realizzazione dell'evento sfilando con:

  • Una Berlina Reale trainata da 4 stalloni murgesi, che portava la Regina Cristina di Svezia rappresentata dall'attrice Maria Rosaria Omaggio.
  • Un carro medioevale trainato da due stalloni bianchi ungheresi
  • Un Landon trainato da due stalloni bianchi olandesi.

Cocchieri: Franco Ariano, Alvaro Prosperi, Alvaro Pitocco
Collaboratori:Sonia Santoni, Casadei enrico, Giglio Gigli, Franco Bagaglini, Simone Di Panfilo, Manolo D'Orazio, Tonino Fazi

Home Page | Chi siamo | Eventi | Cinema | Bighe | Carrozze


Torna ai contenuti | Torna al menu