TEAM ARIANO


Vai ai contenuti

maraviglioso boccaccio

Cinema

IndietroPlayAvanti

Meraviglioso Boccaccio
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Lello Arena, Paola Cortellesi, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio.
Regia:Paolo e Vittorio Taviani
Sceneggiatura:Paolo e Vittorio Taviani
Musiche:Carmelo Travia, Giuliano Taviani
Fotografia:Emita Frigato, Simone Zampagni
Montaggio:Roberto Perpignani
Costumi:Lina Nerli Taviani
ADVERTISING
Maraviglioso Boccaccio trama. Nella Firenze trecentesca colpita dalla peste vivono dieci giovani, tre ragazzi e sette fanciulle, che decidono di rifugiarsi in campagna per dimenticare gli orrori che stanno accadendo nel loro paese natale. Per passare il tempo e distrarsi, decidono di raccontarsi una novella a testa ogni giorno; brevi storie drammatiche o argute, erotiche o grottesche, che perà hanno un minimo comune denominatore: làamore e le sue sfumature.



Maraviglioso Boccaccio film scritto e diretto da Paolo Taviani e Vittorio Taviani (Kaos, Cesare deve morire), liberamente ispirato al Decameron di Giovanni Boccaccio.
Maraviglioso Boccaccio recensione. Seguendo il nuovo filone del cinema italiano avviato con il Leopardi de àIl giovane favolosoà di Mario Martone, i fratelli Taviani riscoprono uno degli autori pià rilevanti della letteratura italiana: Giovanni Boccaccio. Làidea dei registi à quella di attualizzare gli argomenti delle novelle, paragonando la peste vera e propria con quella metaforica che assilla i giovani dàoggi, prendendo dai cento racconti dellàopera originale, solo quelli che sarebbero stati funzionali al loro intento. Grazie allàaiuto di un approfondito studio sulla fotografia, i colori risultano parte integrante dellàopera, creando atmosfere sia cupe e tragiche, che buffe e leggere. Di ugual peso la scelta delle ambientazioni, infatti tutta la pellicola à stata interamente girata tra la Toscana e il Lazio, riproponendo cosà sul grande schermo alcuni dei pià affascinanti paesaggi del Bel Paese.

Home Page | Chi siamo | Eventi | Cinema | Bighe | Carrozze | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu