TEAM ARIANO


Vai ai contenuti

Chi siamo

Chi siamo

Le origini della nostra azienda
Franco Ariano
Istruttore di secondo livello e Tecnico Regionale Lazio Fitetrec-Ante

Figlio e nipote d'arte, Franco Ariano nasce in un piccolo paese della Puglia in provincia di Brindisi, da famiglia di carrettieri, dove il padre domava nella sua giovinezza cavalli d'attacco per i trasporti agricoli.
Molto giovane, si trasferisce a Roma dove l'amore e la passione per i cavalli lo porta a collaborare con una società equestre di forniture cinematografiche. Da allora partecipa a vari film e sceneggati in costume ed arricchisce le sue nozioni come addestratore di cavalli d'attacco.
Nel 1996 apre il suo piccolo "ranch" con una carrozza e quattro cavalli. Con gli anni divenuto fornitore cinematografico mette insieme più di 100 "legni", costituendo il Team Ariano con i quali partecipa, in persona o con le sue carrozze, a film e sceneggiati televisivi: tra i più conosciuti Gangs of New York, Casanova, Empire, Don Matteo, Chiara e Grancesco, Pinocchio, Coco Chanel, Il sangue e la rosa.
Nel 1998 ha partecipato a fiera cavalli di Verona con il suo tiro a sei di stalloni Murgesi, nel 2000 a fiera cavalli di Verona porta il tandem a 3 di stalloni Murgesi. Nel 2006 ha l'onore di esibirsi alla festa nazionale dei Vigili del Fuoco al Colosseo davanti alle autorità dello Stato ed al Presidente della Repubblica. Nel 2009 effettua, in costume, la corsa con le bighe e le quadrighe all'ippodromo di Capannelle (Roma) e, per la festa di addio al calcio del giocatore francese Vincent Candela entra nello stadio Olimpico in festa alla guida di una quadriga romana.

Home Page | Chi siamo | Eventi | Cinema | Bighe | Carrozze | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu